Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 gennaio 2018 5 05 /01 /gennaio /2018 16:12

c'era n'operaio muratore, che stracinava na cariola piena mo de calce...mo de mattoni, je se fà vicino un signore, ben vestito e de colore! je disse poveretto..come fatichi, sudi tanto? lo guardò fermanno quà cariola, asciugandose er sudore, dicennoje ma chè mi piji per culo! che nun me vedi stò a lavorà! er signore tutto tranquillo je rispose, no signor mio non volevo offenderti, anzi forse ho la soluzione! er muratore sbalordito co no sguardo arifatto, se lo squadrò da capo a piedi, dicennoje ma signoria vostra, io cio da core pe st'inferno de cantiere, o da porta er pane a casa e la famija pesa più de sta cariola, so solo io che porto soldi, che li fiji so piccoletti! so come l'ucelletti aprono la bocca e vonno magnà! ma il signore con prodezza e genialità, gli disse come vi accennai caro signore, ho io la soluzione, le posso garantire tutta la mia assistenza, posso parlare con il padrone e fargli avere un aumento, forse un salto d'incarico, che ne dice, signore! er muratore a bocca aperta, era rimasto come no stocco, nun sapeva se piagne o ride, pensava come parla bene....lui ha studiato, cià le mani belle senza li calli, vestito bene e ricercato, mentre drentro de se lo pensava je chiese, ma che devò da fà pe riceve sta benedizione? il signore presto detto, tirò fuori da una tasca, dei fogli e aprendoli gli spiegava con frasi lusingorie, bastava mettere una firma, per avere la sua protezione, er muratore rispose, ecche vordi solo na firma? il signore gli rispose, è la firma che mi dà l'autorizzazione alla sua tutela! er muratore, ma che devò pagà? il signore, no lei non paga niente, sarà il suo datore a pagare per lei, lei non si accorgerà di nulla, anzi avrà subito dei benefici, stia tranquillo siamo galantuomini, er muratore disse, firmo...ma scrivo male ciò solo a prima alimentare! però piano piano fò la firma, così il muratore firmò i fogli e in cambio ebbe una tessera, che subito chiese, cheeè sta cosa? che ce devo fà? il signore pronto disse, adesso lei caro signore fà parte di una grande famiglia, che curerà i suoi interessi e i suoi diritti, potrà vivere senza pensieri e tranquillamente, ora ha vegliare su di lei ci siamo NOI il sindacato! er muratore da ignorante che era, disse frà se e se me sà che manno fregato! ma mejo sta zitto che esse cojonato!

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lamoscasaggiamamolesta
  • : quello che provo dentro di me io lo scrivo e vorrei urlare a sguarciagola al mondo intero so che nel mio piccolo potrei essere un leader pronto ha rinunciare a me stesso per gli altri! sono sempre convinto che l'unione fa la forza! per sconfiggere la corruzione politica basta usare il cervello, cambiare è possibile! perseverare seguitando a non agire, è la morte della dignità!
  • Contatti

Recherche

Liens